Festa della Madonna della Salute  -

All’origine della Festa della Madonna della Salute esiste un motivo uguale a quello che determinò l’istituzione della Festa del Redentore : la liberazione da una peste, quella del 1630-1631.

 Per consentire il pellegrinaggio dei fedeli alla chiesa della Madonna della Salute il 21 novembre, data in cui la festa ricorre, si deve necessariamente costruire un ponte provvisorio che attraversi il Canal Grande in corrispondenza della chiesa.

        Un fattore tipico ed esclusivo della festa della Madonna della Salute è la venezianità.; mentre nella festa del Redentore si è sempre più diffuso il divertimento, il clima festaiolo, travalicando quei limiti che esistevano un tempo, così non è per la festa della Madonna della Salute  che ha invece sempre mantenuto il suo carattere originario, il quale fa sì che si svolga più nell’àmbito delle famiglie, degli ambienti tradizionali.

        Un esempio tipico, particolarmente significativo è costituito dall’usanza di riunirsi in allegra brigata, durante la vigilia del 21 novembre, generalmente di sera, attorno ad un desco, in casa propria o di amici od in qualche trattoria, per consumarvi la ben nota castradina. “Carne di montone, ma noi vogliamo intendere di quella, che salata ed affumicata ci si porta dalla Dalmazia e dall’Albania, e si vende per lo più dagli Schiavoni." La castradina costituisce anch’essa una nota di spiccata venezianità.

Circa l’aspetto che presentava e presenta tuttora la Festa della Madonna della Salute,  si può dire che aspetti festaioli sono anche in questa festa presenti in larga misura ma ogni aspetto della festa trova radici che più profondamente affondano nella fede, nella religione; in essa tutto è più intimo, il clima è più vicino a quello, per esempio, natalizio.

chiudi