home

 

BIOGRAFIA

 

Achille Vitali è nato a Venezia il 23 febbraio 1921 nel palazzo Donà dalle Rose alle Fondamente Nuove di fronte alla laguna, e si è spento a Milano il 13 agosto 2010.

Il nonno e il padre erano creatori di vetri artistici che realizzavano nella loro fabbrica di Murano.

A Venezia trascorre l’infanzia e parte della giovinezza fino al completamento degli studi classici: è a tale periodo che soprattutto si riferiscono i racconti veneziani del suo primo libro Cannaregio 5101.

In relazione alle vicende della vita, si trasferisce poi a Roma dove conseguirà, a suo tempo, la laurea in Scienze Politiche. Sono questi gli anni narrati nel suo secondo volume 4 Dicembre: una storia di quattro anni, in cui rivive le sue esperienze militari, anche in Grecia, che egli descrive con malinconica ironia.

Infine si stabilisce a Milano, ma non appena gli è possibile si reca per frequenti periodi, più o meno lunghi, a Venezia per raccogliere presso le biblioteche e gli archivi il materiale necessario per i suoi lavori di ricerca ed approfondimento di carattere storico, di costume e dialettologico.

Si dedica anche alla stesura di monografie riguardanti le Corporazioni di arti e mestieri; ed è di tali monografie che si avvale per la realizzazione del volume La Moda a Venezia attraverso i secoli, pubblicato nel 1992.

Ma da veneziano doc, come egli ama definirsi, non può essere insensibile ai problemi della salvaguardia della sua città, di cui la drammatica alluvione del 4 novembre 1966 ha  posto in evidenza l’urgente necessità. La sua opera, in due volumi, Venezia e l’acqua tratta i rapporti che direttamente od indirettamente intercorrono tra Venezia e l’acqua, con particolare riguardo alle problematiche fondamentali, sia del passato che del presente, collegate ai fenomeni dell’acqua alta e del moto ondoso.

Recentemente il Vitali si sta dedicando alla raccolta, in visione panoramica, di modi di dire, detti, locuzioni, etc. del dialetto veneziano dei tempi andati e dei nostri giorni; ed a tale attività si riferisce la sua ultima opera Andar per rio menùo.

Successivamente aveva appena portato a termine il nuovo Dai copi in zo, che verrà pubblicato prossimamente.

 

 

torna su