home

Venezia e l'acqua - vol I - Edizione a cura dell'Autore, pp 361

leggi la recensione sul Gazzettino

VENEZIA E L’ACQUA è un’opera in due volumi, edita a cura dell'Autore in un limitato numero di esemplari. E’ una ricerca approfondita che ha lo scopo di trattare fatti, eventi, argomenti che, direttamente o indirettamente, sono in relazione con l’acqua - quella della laguna, quella del mare - perché a Venezia tutto ha un senso in relazione all’acqua. Questo lavoro oltre ad arricchire le collezioni delle Biblioteche d’arte e storia veneziana, costituisce un importante strumento di studio e cattura l’attenzione e la curiosità del lettore per la quantità di informazioni, trattate molto chiaramente anche dal punto di vista storico e di costume, nonché filologico, che è in tal modo più agevole individuare, come l’autore fa rilevare, riunite in un’unica trattazione.

Volume primo: è un excursus attraverso i secoli che fa posto tanto alla storia che alla cronaca, al costume come alla tradizione, alle problematiche fondamentali della città. Tali problematiche riguardano il sistema idrico dalle origini fino al 1884, anno in cui viene costruito l’acquedotto ed ancor più quelle relative ai provvedimenti posti in atto già dai primi secoli di vita della Repubblica per arginare le acque alte fino alla costruzione dei Murazzi, la ciclopica opera realizzata dalla Serenissima nell’ultimo scorcio della sua esistenza.

Le tabelle, inserite nel testo, evidenziano i livelli raggiunti via via dalle acque alte nelle varie epoche  ed il confronto fra tali dati dimostra come il fenomeno sia andato frequentizzandosi sino a raggiungere livelli allarmanti; basti ricordare l’evento del 4 novembre 1966. Il Vitali si sofferma sull’urgenza di attuare le necessarie misure per raggiungere il riequilibrio idrogeologico della città gravemente compromesso e riporta stralci di leggi e provvedimenti che però hanno trovato e trovano continue difficoltà di attuazione.

L’autore si sofferma inoltre sul gravissimo problema costituito dal moto ondoso, causato dall’uso indiscriminato di motori e che contribuisce a sua volta al continuo degrado della laguna.

Fra gli altri argomenti trattati sono l’Arsenale e la sua organizzazione dai tempi della Repubblica ad oggi, cui segue un esauriente elenco delle navi e delle singole caratteristiche di ognuna di esse, ed un ampio spazio è dedicato a tutte le imbarcazioni lagunari ed in particolare alla gondola.

Il volume è dotato infine, in appendice, di un glossario dei termini di natura marinara  ricorrenti nello stesso e si conclude con un dettagliato indice.

.

 

torna su